Corso Online Bon Ton Masterclass

Argomenti del post

Cos’è il Galateo, quando e dove nasce?
E qual è il suo significato oggi?
Cosa significa Bon Ton, e qual è la differenza con il galateo e l’etiquette?

In quest’articolo troverai la risposta a queste domande…
E ti racconterò perché ho ideato il corso Online Bon Ton Masterclass.

una ragazza a tavola con bon ton

Che cos’è per me il Bon Ton

La missione della mia vita è svecchiare il galateo.
E sfatare il mito che l’etiquette sia un insieme di rigide regole, buone solo per le signore dell’alta società o per i fan della regina Elisabetta.

 Il mio obittivo è far capire alle persone che il galateo non è uno sterile elenco di “si può/non si può fare”, o di regole fini a se stesse, ma uno strumento potente al nostro servizio, che possiamo usare per migliorare le nostre relazioni, sia sociali che professionali.

 È un atto di rispetto verso il prossimo, e prima ancora verso noi stessi.

Personalmente, conoscere il Galateo mi ha aiutato moltissimo a vincere l’insicurezza: nella mia carriera, ho lavorato in ambienti molto competitivi e anche un po’ snob…
Conoscere le regole, e sapere quando applicarle,  mi ha aiutato a sentirmi più sicura di me in moltissime situazioni.

L’origine del Galateo

Sebbene il primo documento scritto, contenente istruzioni su come rapportarsi agli altri, risalga addirittura all’antico Egitto,  la data di nascita ufficiale del Galateo è il 1558, anno in cui Monsignore Giovanni della Casa scrive Galateo overo de’ costumi: un vero e proprio manuale che spiega il comportamento da tenersi a corte.
Questo libro, il cui nome diventerà sinonimo di un vero e proprio genere letterario, è solo uno dei molti manuali simili apparsi in quegli anni: altri titoli sono Il Libro del Cortegiano di Baldassarre Castiglione, L’Educazione Civile dei Fanciulli di Erasmo da Rotterdam e Gli Asolani, di Pietro Bembo.

Un secolo dopo, questi stessi princìpi verranno elaborati ed arricchiti in Francia, dal Re Sole, e proprio alla sua corte, Versailles, avrà origine il termine Etiquette.

“I cattivi costumi sono da considerarsi come le malattie, e più in là con gli anni si va e più è difficile liberarsene”

Galateo overo de' costumi – Giovanni della Casa

La differenza tra Galateo e Bon Ton

Capire come adattare le regole dell’Etiquette alle varie situazioni è la base del Bon Ton: oltre ad una buona conoscenza delle norme comportamentali, è fondamentale saperle applicare in base al contesto.

Non possiamo pensare di comportarci alla stessa maniera ovunque andiamo. E soprattutto non dobbiamo ostentare la conoscenza delle buone maniere, col rischio di apparire odiosamente snob (e quindi decisamente maleducati).

 Il principio alla base  del Bon Ton non sono le regole, ma il rispetto dell’altro e la volontà di trarre il meglio, dalle persone e dalle relazioni. 

Il vero Bon Ton è la capacità di capire come e quando applicare le regole del galateo… E anche quando è il caso di lasciarle andare!

Bon Ton News

Iscriviti alla mia newsletter per rimanere aggiornata/o sui prossimi eventi, leggere approfondimenti e ricevere inviti esclusivi e promozioni

Il Corso Online Bon Ton Masterclass

Online Bon Ton Masterclass è un un’introduzione al mondo del galateo, che esplora  i punti cardinali del saper vivere, in un’ottica assolutamente contemporanea.

Il corso è pensato per fornire tutte le informazioni-chiave per muoversi con sicurezza nelle occasioni più formali della vita, in cui spesso ci si sente a disagio, come per esempio i matrimoni, i funerali, gli inviti a cena un po’ formali e le occasioni in cui si è ospiti.

Le lezioni si tengono tutte dal vivo, e affrontano moltissimi altri temi, come il galateo dei regali, la conversazione e lo small talk, la differenza tra il galateo sociale e la business etiquette, il diverso concetto di galateo nelle varie culture del mondo.

Online Bon Ton Masterclass è un corso interattivo, suddiviso in due mezze giornate, che vuole isnegnare come usare il galateo per raffinare la propria immagine e diventare più sicuro di se stessi, in ogni situazione.

Per scoprire altri dettagli e iscriverti al corso, clicca qui.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Seguimi su IG. Nelle mie storie trovi tutti i giorni suggerimenti per adattare le regole del saper vivere alla vita quotidiana.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.