>
BARBIE CASALINGA e LE ORRIDE BRATZ
Quando definisci una ragazza una barbie, non è che le fai un gran complimento.
Una cosiddetta “barbie” è senza dubbio attraente, ma interessata per lo più a vestiti, accessori e ragazzi piuttosto che all’andamento del Dow Jones.
Avete presente
Ecco.
Barbie infatti fa un sacco di cose: oltre che farsi disegnare abti da Vera Wang, Vivienne Westwood e Dior, naturalmente.
Nelle sue numerose case ci sono delle favolose cucine con tanto di frigo, forno e dal ’98 pure i frullatori. Scopro su un libro dedicato all’argomento che esistono pure – anche se ammetto di averli visti solo in fotografia- lavatrice, asciugatrice e wc.
Inoltre, Barbie ha esercitato nel corso degli anni un sacco di professioni: dal chirurgo alla maestra alla ginnasta. Ultimamente pare che sia stata il primo presidente donna degli USA ( e, by the way, chi vi ricorda quel taglio di capelli?).
Insomma, la bionda californiana mi sembra davvero un modello di virtù, soprattutto se paragonata a delle Orride Bratz.
Le OB sono un gruppo di adolescenti truccate e vestite come viados, con l’ombelico al vento e il rossetto glitterato: un malsano parto di qualche uomo ( o peggio, donna) di marketing che si è accorto/a che Barbie non aveva competitor. Le OB Suonano in gruppo rock –e cosa altrimenti?-, dispongono di un jet privato e, dettaglio più raccapricciante, invece delle scarpe hanno i piedi intercambiabili (dalla caviglia in giù).
È vero sono nate da poco, ma io sono pronta a scommettere che nessuna di queste promettenti fanciulle indosserà mai i panni del pilota d’aereo, del chirurgo o si cimenterà nelle discipline olimpiche. Loro, che per fortuna almeno sono di plastica, continueranno a fare shopping a Ginza, a travestirsi da cowboy e a esibirsi sul palco…
Ma le bimbe che ci giocano non si perderanno un bel po’ di sogni?
Questo articolo ha 25 commenti
>Oddio le Bratz! Veramente sembrano dei bagascioni d'assalto, la Barbie almeno è un gran bel pezzo di figliola ma con classe. Ad ogni modo Barbie aveva il fidanzato Ken (che secondo molti però era gay) ma tanto flirtava con Big Jim, un tipo
>(cavolo!) dicevo.. Big Jim, un tipo tutto testosterone e avventura, un vero macho. Faceva perfino l'agente segreto!
>e pensare che Barbie era il mio gioco preferito da piccola!!se ti va passa sul mio blog..un bacio*Eva*
>…Jo sono rimasto alla porcellana, agli occhi di cristallo, ai capelli di seta, alla piccola venere di cera… queste qui incarnano i peggiori stilemi del femminino.
>come nella vita reale c'è bambola e bambola
>Le Bratz sono state create da un uomo. Non ricordo quando e dove l'ho letto, ma ricordo l'intervista a questo genio.
Io sono per la Barbie e se penso a quei vestiti da sera splendidi che si poteva permettere… un sogno!!!
La casa della mia Barbie, da piccola, aveva anche l'ascensore, tu pensa com'era avanti! 🙂
>Ho sempre detestato le bambole,ma se devo scegliere preferisco la barbie,le bratz sono orrende e volgari.
>Una mia cara amica fa collezione di barbie fin da piccola, ne ha veramente molte (lei ha un albergo e ha requisito più di una stanza per dare spazio a questa sua passione) tra autentici pezzi rari e modelli più comuni. Posso solo dire che a uno come me, che da piccolo le barbie della sorella le decapitava, entrare in quelle stanze fa un effetto piacevole… ah, il paradiso del serial killer 🙂 Una sola bratz, che mi è passata per le mani unicamente perché era un regalo per una mia biscugina, mi ha fatto invece un pessimo effetto. Bè, niente di cui stupirsi, no? Cambiano le bambine, cambiano le bambole X
>Però chissà , magari mentre una ragazzina se ne stà chiusa in camera a giocare con la sua agognata bratz, nella quale probabilmente si riconosce più che in una barbie, culla pensieri da pretty woman e non da viado X
>Le Bratz sono brutte, volgari, il peggio del peggio……..
>Bello il blog… non ne capisco molto di bambole… da piccolo giocavo con le mie cuginette con Barbie e Big Jim… Lei aveva il cavallo bianco o la macchina rosa, il mio big jim faceva l'operaio in una fabbrica di Bologna… eh eh eh
>per come la vedo io potrebbe benissimo essere una cialda ma….
>Buongiorno Elisa! che dire? che hai una capacità di scrittura favolosa… ho cominciato a leggere questo blog e manco mi sono accorto del tempo che passava… l'ho letto tutto d'un fiato:-)
Complimenti davvero… hai una scrittura che cattura il lettore e non lo lascia più andar via! brava!
Buona domenica Elisa:-)
Marco
>Giudizio personale: Se Barbie è l'emblema dello Stile, le "Braz-ze" rappresentano la degenarazione dell'estetismo.
SALUTONI SALUTONI !!!!
>Le Bratz sono le figlie (degne eredi) di Barbie.
C'è un bel saggio sull'argomento:
"Da barbie alle Bratz" di Tilde Giani Gallino su Piscologia Contemporanea n.195 del mag/giu 2006.
Inoltre una tesi interessante di Rosa Mazzapica dal titolo "La pubblicità modella: il caso delle fashion dolls ''Bratz''.
Nel bene o nel male, chiacchierare di queste bambole senza ammetterne la sola funzione è come parlare di motomondiale al bar.
A ciascuno il suo…
Da bambino preferivo giocare al dottore o al babbo e alla mamma.
A trent'anni ho riscoperto il frisbee, il didò e il collage.
>Tu infatti dici bene, se le tenesse per sè, ma non credo che la maggior parte delle tue colleghe pensi lo stesso! 😉
M. Vicieux
>In verità credo che le barbie e le bratz esprimano di base uno stesso concetto e rispondano entrambe ad un medesimo bisogno, sia esso di bambine, di collezionisti o di sociologi…
Io guardo puramente alla forma.
Se doveste scegliere, quali preferite?
>il tuo blog è assolutamente delizioso!
detto questo, volevo portare la seguente testimonianza: la mia amica delle elementari possedeva il water di barbie, io ci ho giocato all'epoca.
nella mia collezione invece vorrei segnalare la bilancia pesa persone e il slaone di bellezza con tanto di casco, poltraona reclinabile ecc ecc
alla prossima!
>Se dovessi scegliere non ho dubbi:la barbie!
>oooooooh!Finalmente….io cacchio lo dico da una vita…
Tra le altre cose sono andata un po di tempo fa al Toys e ho pigiato il bottone sull'omnbelico di una di quelle bambolone alte 1.50 che sono vestite da lucciole..e ha detto con una vocina tra le altre cose con un accento un po ambiguo:
"Io non ho un fidanzato " "Io non ho mai dato un bacio a un ragazzo"…
Che fine hanno fatto le celebri frasi "Ti voglio tanto bene" "Fammi tante coccole" ???????????????????????????????????????? Il mondo è in rovina.
>Barbie tutta la vita! Meglio una Barbie oggi che una Bratz domani! U_U
E comunque, Barbie con i capelli di Hillary Clinton non si batte.
E se posso dire la mia.. Io avevo Barbie sogno di Sposa. E mi ha traviato l'infanzia!
>http://www.youtube.com/watch?v=reTCDYSnYFA
la Bratz è bambola di borgata,una specie di Barbie der Tufello
>I sogni infantili prenderanno il volo, le OB invecchieranno e niente più glitter e tolto quello non le vedo proprio nelle vesti delle brave ragazze. Scusa un pò ma i piedi intercambiabili a cosa servono…capito, il prossimo modello sono Frankestein Bratz!
>Barbie è sempre stata la mia icona fin dall'infanzia… e se mi definiscono una barbie… x me è un gran bel complimento! Magari essere come lei…!
>Magari quando torni sarei curioso di sentire cosa ne pensi delle winx, che almeno dalle mie parti hanno quasi totalmente pensionato dal mercato sia barbie che bratz. Almeno sono italiane e sono fatine, se fossi una ragazzina tredicenne credo che mi piacerebbero 😉 X