Il mio corso di Vintage Styling

Argomenti del post

La mia storia d’amore col vintage è nata sui i banchi dell’università.

(Ad onor del vero si trattava più che altro dei banchi del mercato dove – da brava studentessa squattrinata –  andavo a caccia di quelli che all’epoca si chiamavano semplicemente “abiti usati”).

La nostra liason è proseguita mentre lavoravo da Yoox, dove ho avuto la possibilità di creare un’area Vintage del sito, organizzando vendite memorabili, come quella su Chanel, che andò sold out in meno di 24 ore.

Negli anni seguenti, mentre facevo la giornalista in Condé Nast, ho continuato ad occuparmi – tra le tante altre cose –  anche del mio tema preferito, scrivendo articoli sì, ma anche facendo la buyer e girando il mondo alla ricerca di capi unici.

Oggi, che faccio la manager in un grande gruppo del lusso, in teoria col vintage avrei poco a che fare.
Non fosse che alla mia amica Rossella è venuto in mente di coinvolgermi nella creazione di un Corso di Vintage Styling.

Assieme, abbiamo progettato una giornata di full immersion alla scoperta di trucchi, segreti e ispirazioni per creare un look d’antan.

Sarà una “passeggiata” alla riscoperta del ‘900, per ripercorrere gli avvenimenti storici che hanno influenzato i mutamenti del gusto, e per scoprire come la moda è cambiata di pari passo con l’evoluzione della società.

Per ogni decennio, presenteremo un “ideale di donna” che useremo per introdurre gli abiti, gli accessori, ma anche il make-up, le acconciature e i colori protagonisti del gusto dell’epoca.

Dedicheremo ampio spazio alle icone di stile – da Louise Brooks a Audrey Hepburn, da Marlene Dietrich a Jacqueline Kennedy – per scoprire come hanno creato un’immagine vincente, e come sono riuscite a renderla immortale.

E infine, non mancheranno tanti spunti pratici – dai trucchi per datare correttamente gli abiti ai migliori indirizzi di shopping – assieme a suggerimenti mirati a ricreare un look “vintage” utilizzando capi contemporanei.

Il corso, dopo il tutto esaurito registrato nelle tre edizioni autunnali, tornerà a Milano il 23 Gennaio 2016.
Per maggiori informazioni guarda qui

E, nell’attesa di conoscerti di persona, ti lascio con il mio video di introduzione al Vintage Festival.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Il mio corso di Vintage Styling

Argomenti del post

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.